Circolare del 26 Ottobre 2022 - Imprese non energivore
26 ottobre 2022
Gentili Clienti,
- Credito d’imposta energia spettante alle imprese diverse da quelle energivore:
Con riferimento al credito d’imposta evidenziato, si segnala che lo stesso è riconosciuto per il II e III Trimestre 2022 a determinate condizioni, ma essenziale è quella di avere in dotazione almeno un contatore di potenza disponibile pari o superiore a 16.5kW.
Essendo questo un elemento derimente, si richiede ai singoli clienti che sanno di rientrare in questa casistica di mettersi in contatto con lo Studio così da poter predisporre i documenti necessari per la fruizione del credito.
Si segnala che il Decreto Aiuti Ter del 24/09/2022, ha ampliato la platea dei potenziali fruitori portando il limite di potenza disponibile del contatore al valore pari o superiore a 4.5kW
Questo è limitato alle spese sostenute ad ottobre e novembre 22, con domanda da presentare entro il 16/02/2023…… di questa fattispecie ne riparleremo successivamente, anche a seguito dei necessari chiarimenti ministeriali e del periodo preso in considerazione ancora non scaduto.
- Credito di imposta gas spettante alle imprese diverse da quelle gasivore:
Con riferimento a questo ambito si segnala che il credito, a condizione che il costo abbia subito un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio del medesimo trimestre del 2019 è riferibile ai consumi del I e II Trimestre 2022.
La misura del credito è pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas consumato (non per usi termoelettrici).
Anche in questo caso invitiamo a contattare lo Studio per la valutazione caso per caso dei requisiti richiesti dalla normativa.
Come sempre rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni in merito e cogliamo l’occasione per porgere
Archivio news